giovedì, Marzo 20, 2025

Gli studenti incontrano Paolo Ruffini: «Credo sia bello immaginare un presente in cui ognuno lascia più spazio all’umanità»

MACERATA - Il 5M del Liceo scientifico “Galileo Galilei” ha partecipato con la professoressa Capodaglio alla presentazione del nuovo libro dell'attore

Paolo Ruffini con gli studenti del liceo scientifico Galilei

La libreria Del Monte di Macerata ha ospitato l’attore e scrittore Paolo Ruffini, che ha presentato il suo ultimo libro “Benito, presente!” edito da Baldini e Castoldi. L’evento, martedì, ha attirato un folto pubblico ed ha visto partecipare, la classe 5M del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, frequentatrice d’eccezione della libreria e già ospite presso la stessa dell’iniziativa “Io leggo perché” dell’ottobre scorso.
In particolare, alcuni allievi e allieve hanno rivolto a Ruffini interessanti domande sulla genesi del romanzo e sui molteplici interessi dell’autore, che si è dimostrato entusiasta nell’accoglierli e nel rispondere alle loro curiosità.
Benito Presente! trasporta il lettore in un viaggio tra passato e presente, tra realtà e fantasia. La narrazione ha per protagonista Edoardo Meucci, un insegnante di Storia che, a seguito di un incidente con uno studente che ha espresso ammirazione per Mussolini, viene trasferito in una scuola elementare a Predappio, paese natale del dittatore. Qui un evento straordinario lo catapulta nel 1890, dove si trova faccia a faccia con un giovane Benito Mussolini, descritto come un bullo violento e anaffettivo. Meucci dovrà affrontare una scelta cruciale: cercare di cambiare il futuro di Benito, educandolo con amore e comprensione.
Paolo Ruffini invita il lettore a una profonda riflessione sul potere dell’educazione e sull’importanza di affrontare il passato per costruire un futuro migliore. Centrale nel libro è il tema dell’educazione emotiva e spirituale, come lo stesso autore livornese ha evidenziato dicendo: «Credo sia bello immaginare un presente in cui ognuno lascia un po’ più di spazio all’umanità e, se c’è qualcuno in difficoltà, cercare di aiutarlo».
L’appuntamento alla Libreria Del Monte è stata una delle tappe del tour marchigiano di Ruffini, che, in qualità di attore protagonista, è andato in scena al Teatro Verdi di Pollenza con il suo spettacolo “Din Don Down “.
La docente Giuseppina Capodaglio ringrazia gli studenti che hanno letto il libro e con entusiasmo hanno intervistato l’autore, Paolo Ruffini.

Paolo Ruffini con la professoressa Giuseppina Capodaglio

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO