martedì, Aprile 29, 2025

Se sono due professori spagnoli ad andare in Erasmus+

Cándido Almodóvar Gallardo, docente di Matematica, e Jesús Rentero Bonilla, docente di Informatica, provenienti dall’Ies Mario Roso de Luna di Logrosán, hanno avuto l’opportunità di immergersi nella realtà dell'istituto Varnelli di Cingoli

I due professori con alunni e alunne dell’alberghiero

Un’importante occasione di scambio culturale e professionale ha visto protagonista, questa settimana, l’Istituto alberghiero “Girolamo Varnelli” di Cingoli, che ha ospitato due docenti spagnoli grazie al programma Erasmus+ Job Shadowing.
I professori Cándido Almodóvar Gallardo, docente di Matematica, e Jesús Rentero Bonilla, docente di Informatica, provenienti dall’Ies Mario Roso de Luna di Logrosán, hanno avuto l’opportunità di immergersi nella realtà dell’istituto, osservando da vicino l’organizzazione didattica, le metodologie di insegnamento adottate e il percorso formativo degli studenti. Durante il loro soggiorno, i docenti hanno visitato le strutture, partecipato alle attività didattiche, assistito allo svolgimento delle lezioni, visitato il Convitto e gustato le specialità del bar e del ristorante didattico. Hanno avuto modo di confrontarsi con insegnanti e studenti, approfondendo la conoscenza del nostro sistema educativo e delle specificità dell’indirizzo alberghiero.
«L’esperienza – scrive la scuola in una nota- ha rappresentato un’occasione preziosa per condividere buone pratiche, strategie didattiche e modalità di apprendimento, promuovendo il confronto tra due realtà scolastiche europee con caratteristiche diverse ma complementari. La finalità principale di questo progetto è stata quella di avviare un dialogo tra le due scuole, con l’obiettivo di sviluppare future collaborazioni e scambi culturali.  Confrontarsi con sistemi scolastici e lavorativi diversi e vivere esperienze di studio all’estero rappresentano un valore aggiunto per la crescita personale e professionale dei nostri ragazzi».
Nel corso della loro permanenza, i professori Almodóvar Gallardo e Rentero Bonilla hanno avuto modo di visitare anche la sede di Cingoli del Liceo “G. Leopardi” di Macerata, ampliando così la loro conoscenza del panorama scolastico locale.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO