“Tutta scena nell’era digitale”, la manifestazione conclusiva del progetto realizzato dalla scuola media Dante Alighieri di Macerata, in collaborazione con l’associazione Red (Rete educazione digitale), si è svolta sabato al teatro della Filarmonica.
Gli studenti e le studentesse delle classi seconde della secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Macerata sono stati i protagonisti di una performance teatrale realizzata e diretta dal regista Luis Marreiros e basata su temi come le dipendenze digitali, la legalità, la psicologia delle emozioni e l’educazione alla cittadinanza digitale.
«Nel corso di dieci lezioni a scuola – fa sapere l’istituto – nel II quadrimestre Luis ha coinvolto i giovani interpreti in svariati esercizi di recitazione per sollecitare in loro l’acquisizione di maggiore controllo e consapevolezza del proprio corpo e del tono di voce e migliorare la capacità di coordinare i propri gesti e azioni con quelli del resto dei compagni, così da risultare un unico organismo composto da tanti elementi ben coesi». Successivamente ogni classe ha scelto un tema da affrontare e rappresentare nello spettacolo finale; particolare attenzione è stata rivolta ai rischi legati al web, come la dipendenza dai videogiochi, l’ hikikomori, il cyberbullismo. L’attività è stata così uno strumento per far riflettere i ragazzi e le ragazze e promuovere in loro un pensiero autonomo e critico. Solo alla fine infatti il regista si è concentrato sulla resa scenica delle mini pièce.
Sabato, nel pomeriggio, si sono svolte le prove generali guidate dalla professoressa Barbara Bianchini, che è stata anche la promotrice e sostenitrice di questo progetto di educazione digitale, che fa parte del programma di educazione civica della scuola “Dante Alighieri”.
«Un semplice in bocca al lupo alla francese “m…a, m…a, m…a” – si legge nella nota – prima di iniziare e poi, alle 21 in punto, davanti ad un teatro pieno pieno, via tutti in scena nell’era digitale.

«Lo spettacolo – conclude la scuola – è stato un vero successo: attori ed attrici “in erba” felici, pubblico di genitori e docenti in festa, saluti e ringraziamenti delle autorità. Per il comune di Macerata era presente la vicesindaca Francesca D’Alessandro, che ha ringraziato l’associazione Red, l’Ast e tutte le altre associazioni e cooperative che si preoccupano di favorire un’educazione digitale per giovani e meno giovani. Come è necessario conoscere e rispettare il codice della strada per non incorrere in incidenti, così è doveroso informarsi sulle opportunità e sui rischi connessi al web. Solo in questo modo gli utenti potranno trarre i più ampi benefici e limitare o addirittura annullare i potenziali rischi connessi al suo utilizzo. Nell’entusiasmo e nell’eccitazione generale, alla fine sono stati rilasciati i Patentini Digitali per i ragazzi e la ragazze che hanno partecipato al progetto.
Complimenti a questi giovani talenti e alla professoressa Barbara Bianchini da parte di tutto l’Istituto. A lei anche i ringraziamenti per lo sforzo organizzativo profuso nel coordinare più di cento alunni e alunne».