Grande successo per “Itali…Amo” lo spettacolo della scuola primaria Edmondo De Amicis di Castelraimondo che si è tenuto mercoledì. Un viaggio immaginario che ha attraversato da Nord a Sud l’Italia, accompagnato da balli, scenette e canti.
«È stata proprio – si legge in una nota – la tematica del viaggio che ha accompagnato i bambini e le bambine durante il corso di tutto l’anno scolastico che si è concluso con questo saggio finale curato dall’esperta di musica Laura Fermanelli. I bambini e le bambine, grazie alla docente, si sono impegnati, divertendosi, nello sperimentare nuove esperienze e nell’apprendere conoscenze musicali».
Il sindaco del Comune di Castelraimondo Patrizio Leonelli ha espresso così tutta la sua soddisfazione: «Una serata veramente emozionante, i ragazzi hanno ballato le danze tipiche di tutte le regioni italiane. I ragazzi avevano seguito i balli del gruppo folk di Castelraimondo, e hanno poi presentato un mix di balli tra i nostri, quelli del centro, con quelli del sud e del nord. Uno spettacolo bellissimo, hanno cantato interamente l’inno di Mameli, sfido chiunque di noi a saperlo. Lo spettacolo e le scenografie davvero bellissime. Complimenti a tutte le maestre, alla maestra Fermanelli in particolare che è riuscita con i nostri ragazzi inesperti nel mondo del teatro a farli diventare attori».
Il consigliere regionale Renzo Marinelli ha aggiunto: «La serata dedicata all’Italia si è aperta con tutto l’inno nazionale cantato dai bambini, davvero commovente, poi hanno fatto una carrellata di balli tipici di tutte le regioni italiane. I bambini erano anche vestiti con gli abiti caratteristici. Sono molto soddisfatto della buona riuscita di questo evento».
L’assessora ai Servizi Scolastici Elisabetta Torregiani molto felice della buona riuscita di questo spettacolo di fine anno: «Una serata veramente bella, i ragazzi capiscono che è importante mantenere le tradizioni dei vari luoghi ed avere un concetto di Italia. Non solo curare l’italiano ma anche il dialetto. Uno spettacolo che è trascorso velocemente, i giovani si sono divertiti e questo è un segnale molto positivo. Un ringraziamento a tutto il corpo docente per la professionalità, ha investito molto nella preparazione di questo spettacolo. Ringraziamo anche la maestra Fermanelli che ha curato il tutto».