
Da Macerata alla Basilica di San Pietro in Vaticano. E’ il viaggio che hanno fatto i Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata i quali, giovedì, hanno avuto l’opportunità di animare la messa per il Convegno internazionale delle associazioni e degli Enti facenti capo al Dicastero della famiglia, i laici e la vita in rappresentanza della Federazione internazionale dei Pueri Cantores.
«La celebrazione – si legge in una nota dell’associazione – è stata presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, il quale, al termine dell’Eucaristia, ha espresso il proprio sentito ringraziamento al coro, chiedendo un applauso caloroso ai fedeli presenti per i giovani cantori, che con la loro voce hanno riempito la Basilica di spiritualità e bellezza, invitandoli a proseguire nel cammino di studio e di approfondimento del canto sacro e liturgico in particolare.

Anche il cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrel, Prefetto del Dicastero e concelebrante, assieme ai numerosi assistenti spirituali delle varie associazioni aderenti all’iniziativa, ha fatto pervenire il proprio personale e particolare apprezzamento per l’animazione liturgica svolta dai cantori della nostra città.
Alessandro Mammarella, in rappresentanza del Dicastero, ha inoltre voluto ringraziare ufficialmente il coro per l’impegno e la qualità dell’esecuzione, sottolineando l’interpretazione di brani di particolare difficoltà tecnica e intensità espressiva, come il “Sicut Cervus” di Palestrina e “Et in terra pax” di Hector Marquez, augurando ogni bene al coro ed alla Federazione».

Parole che suonano come un incoraggiamento prezioso all’inizio di una stagione estiva ricca di appuntamenti per i Pueri Cantores maceratesi.
Il primo evento aperto al pubblico sarà l’attesissimo Concerto estivo, nella sua 22° edizione, dal titolo “Let’s go on!”, in programma mercoledì 9 luglio alle 21.15 nel suggestivo Orto dei Pensatori di Macerata, un’occasione per ballare insieme nel momento dell’anno più “scatenato” per i cantori.
Sempre a luglio, il coro prenderà parte al 45° Congresso Internazionale dei Pueri Cantores, che si terrà a Monaco di Baviera: un’importante trasferta durante la quale i cantori maceratesi terranno concerti in varie città della regione e avranno in particolare l’onore di rappresentare l’Italia e la nostra città nel prestigioso concerto di Gala, come unico coro italiano a esser stato scelto per prendervi parte.
Tra gli appuntamenti più attesi, seppur riservato ai soli cantori ed ex cantori, anche una speciale reunion in occasione dei festeggiamenti per il 65º anniversario dell’Associazione, che riunirà circa 800 Pueri del presente e del passato.
Un calendario intenso che conferma il coro come una delle realtà giovanili più attive e apprezzate del panorama musicale liturgico italiano.