martedì, Giugno 17, 2025

Patentino digitale agli studenti della “Patrizi”: «Un passo verso l’uso consapevole della rete»

Concluso nella scuola media di Recanati il progetto di alfabetizzazione digitale, promosso dal Corecom Marche in collaborazione con l'associazione Red, che ha coinvolto le classi seconde

Alla Scuola Secondaria “Patrizi” consegnato il Patentino Digitale: un passo verso l’uso consapevole della rete

Patentini Digitali alle studentesse e agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Patrizi”. Sono stati consegnati nella giornata di chiusura del progetto di alfabetizzazione digitale.  Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Paola De Tata, la presidente del Corecom Marche Cinzia Grucci e la professoressa Rita Soccio, referente del progetto per l’istituto.
«Il progetto – si legge in una nota della scuola – promosso dal Corecom Marche e rivolto alle scuole marchigiane di primo e secondo grado, mira a formare i più giovani all’uso corretto e consapevole delle tecnologie digitali, degli smartphone e dei social media.  L’iniziativa è parte di un programma nazionale delegato ai Corecom regionali dall’Agcom ed è stata realizzata grazie al supporto didattico e organizzativo di Red – Rete Educazione Digitale, società del terzo settore impegnata nell’educazione civica digitale».

Alla Scuola Secondaria “Patrizi” consegnato il Patentino Digitale: un passo verso l’uso consapevole della rete

Durante l’anno scolastico, gli alunni e le alunne hanno seguito un percorso di formazione specifico che si è concluso con un quiz finale volto a verificare le conoscenze acquisite. La consegna dei patentini, avvenuta nei giorni scorsi, ha rappresentato il momento conclusivo di un’esperienza educativa preziosa.

«Un progetto utile e necessario – ha dichiarato la dirigente Paola De Tata – per fornire agli studenti strumenti critici in un’epoca in cui i social media sono parte integrante della quotidianità. L’educazione digitale è oggi più che mai un diritto e un dovere».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO