
Concorso nazionale letterario e grafico “La Resistenza per un giovane”, Andrea Luce Giustozzi si è classificata seconda con un saggio dal titolo “La Resistenza delle donne”.
Il 2 giugno si è svolta, a Castelnuovo al Volturno, la cerimonia di premiazione della prima edizione. Tanti sono stati i partecipanti, che hanno inviato il proprio elaborato da ogni parte d’Italia, dalla Liguria alla Sicilia: anche la studentessa del Liceo classico linguistico “G. Leopardi” di Macerata, Andrea Luce Giustozzi, della classe 5F, ha realizzato un saggio dal titolo “La Resistenza delle donne”, classificandosi seconda.
Come ribadito dagli interventi dei rappresentanti del Comitato Spontaneo dei Giovani di Castelnuovo: «Il concorso ha avuto come scopo quello di promuovere la riflessione, la creatività e il talento letterario e grafico tra i giovani, stimolando la loro capacità di esprimere, attraverso opere, una personale interpretazione del concetto di Resistenza, in tutte le sue sfaccettature storiche, sociali e culturali».
«Complimenti – scrive la scuola – alla studentessa Andrea Luce, che ha seguito in diretta streaming la cerimonia ed ha appreso con grande soddisfazione il riconoscimento che la giuria le ha assegnato, la sua classificazione le consentirà la pubblicazione del suo saggio in un eBook dedicato».