venerdì, Luglio 18, 2025

Scrivono due spettacoli di burattini per donare sorrisi a bimbe e bimbi ricoverati

La scuola primaria Lorenzo Lotto di Recanati ha stretto un "gemellaggio" speciale con l'ospedale pediatrico Salesi, grazie alla collaborazione con l'organizzazione di volontariato "Bella è la vita"

“Doniamo sorrisi ai piccoli ricoverati” il progetto della scuola primaria Lorenzo Lotto

Quest’anno, la scuola primaria Lorenzo Lotto di Recanati ha stretto un “gemellaggio” speciale con l’ospedale pediatrico Salesi, grazie alla collaborazione con l’organizzazione di volontariato “Bella è la vita”. Le due classi quinte del plesso Lotto sono state invitate a scrivere due simpatici spettacoli di burattini da mettere in scena al Salesi.

I bambini e le bambine  hanno accolto la proposta con grande entusiasmo. «Questo progetto – scrive la scuola – non è stato solo un gesto di solidarietà e cura, ma un vero e proprio “compito di realtà” che ha permesso loro di mettere in pratica competenze e creatività per un fine reale. Hanno avuto la possibilità di vedere il frutto del loro lavoro attraverso video e foto.
Come segno di ringraziamento per il loro impegno, l’associazione “Bella è la vita” ha visitato la scuola il 17 maggio, regalando un coinvolgente spettacolo di burattini incentrato sulla speranza, che ha saputo emozionare e divertire gli alunni e le alunne delle classi terze e quinte. Inoltre, i bambini e le bambine della 5°B hanno replicato il loro spettacolo anche durante la festa di fine anno, il “Lotto Summer Fest”.

L’associazione “Bella è la vita”, nota per i suoi spettacoli di burattini in contesti sociali ed educativi, porta sorrisi e momenti di serenità a piccoli pazienti del Salesi ogni mese dal 2019. Il progetto, intitolato “Doniamo sorrisi ai piccoli ricoverati”, si è perfettamente integrato con il tema annuale del progetto lettura d’Istituto, “la cura”, offrendo una visione completa e unitaria: prendersi cura dell’essere umano significa avere a cuore sia la sua salute fisica che quella psichica.

“Doniamo sorrisi ai piccoli ricoverati” il progetto della scuola primaria Lorenzo Lotto

Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella sua Costituzione, la salute non è solo l’assenza di malattia, ma uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. In questa prospettiva, e riconoscendo gli effetti benefici della risata sulla salute, specialmente in ambito pediatrico, si presta particolare attenzione allo stato emotivo dei pazienti.

«L’iniziativa della scuola Lorenzo Lotto – prosegue la nota della scuola – non è stata rivolta solo ai bambini e alle bambine ricoverati, ma ha avuto anche l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni e le alunne, trasformando il concetto astratto di “cura” in un’azione concreta. È stato così creato un ponte ideale tra gli studenti, le studentesse e i loro coetanei in ospedale.
Questa esperienza è stata descritta come positiva, formativa e divertente. L’auspicio è che possa essere ripetuta negli anni a venire per trasmettere alle nuove generazioni una concezione della vita che unisca ottimismo, empatia e resilienza in ogni circostanza. Come amava dire Madre Teresa di Calcutta, non è solo la malattia a essere contagiosa, ma anche la gioia».

“Doniamo sorrisi ai piccoli ricoverati” il progetto della scuola primaria Lorenzo Lotto

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO