venerdì, Maggio 2, 2025

La scuola adotta un alunno in Etiopia
e lo incontra online

CIVITANOVA - Grande emozione per le quaranta classi dell'istituto comprensivo "Ugo Bassi" che si sono connesse con la missione che sostengono

Il collegamento con Alzer

Grande emozione l’altra mattina all’Istituto comprensivo “Via Ugo Bassi” a Civitanova. Quaranta classi si sono collegate in videoconferenza con l’Etiopia. Tutte le classi delle scuole primarie “A. Garibaldi” e “S. Zavatti” e della scuola secondaria di I grado “A. Caro” hanno incontrato un amico speciale che si chiama Alazer ed è il loro alunno adottivo
«Da molti anni – scrivono le referenti del progetto Romina Morresi e Rosita Antollon- la nostra scuola collabora con il Centro delle Missioni Estere dei Cappuccini di Recanati in relazione al progetto di solidarietà “Guarda che ti riguarda. Insieme si può”. Con l’impegno e la disponibilità degli alunni, delle alunne, delle famiglie e di tutto il personale della scuola, sosteniamo a distanza il percorso scolastico dei bambini della Missione in Etiopia. Lunedì abbiamo potuto incontrare virtualmente Alazer, il nostro alunno adottivo, insieme alla sua mamma e a tanti abitanti del suo villaggio».
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di Giordano Mariozzi di Civitanova, uno dei volontari che ha creato la speciale connessione. 
«Il villaggio – raccontano le insegnanti – era in fermento per l’arrivo dei volontari; alcuni indossavano il vestito della festa e tutti avevano nel viso il sorriso più bello. In un primo momento Giordano ha presentato Alazer e ha consegnato le magliette realizzate dalle nostre tre scuole come dono per lui. Poi ci ha mostrato alcune parti del villaggio: la clinica, il pozzo, la scuola. Tutte queste strutture, seppur semplici, sono il frutto della solidarietà». Anche il dirigente Maurizio Armandini ha partecipato all’iniziativa e ha salutato a nome di tutti e ringraziato i volontari per l’importante compito e contributo che offrono con sacrificio e dedizione.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO