martedì, Maggio 20, 2025

Premio Strega ragazzi e ragazze, “Un desiderio al giorno” di Luca Tortolini nella terna finalista

L'autore di Macerata dovrà attendere dicembre per conoscere il risultato finale del concorso

Luca Tortolini

Chi di voi non si sveglia ogni giorno con un desiderio, per la giornata o per la vita? 
Sono proprio i desideri a dar vita a “Un desiderio al giorno”, il libro del maceratese Luca Tortolini, in corsa per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi (8+).

Ora i tre libri saranno diffusi nelle scuole che hanno aderito al premio. I ragazzi e le ragazze leggeranno i libri e voteranno in seguito per scegliere il vincitore. I vincitori di tutte le categorie saranno resi noti a dicembre, quando verranno annunciati alla fiera di Roma “Più libri, Più Liberi”.

Luca Tortolini è docente della scuola di illustrazione Arsin fabula. Ha vinto il Premio Andersen 2021 per il Miglior Albo Illustrato con François Truffaut. Il bambino che amava il cinema (Kite) e il Premio Andersen 2024 come Miglior scrittore. Oltre alla scrittura si dedica alla promozione della lettura.
Di cosa parla nel suo libro candidato al Premio Strega?

«A Bosco Atavico – si legge nella sinossi –  la prima cosa che si fa non appena si aprono gli occhi la mattina è esprimere un desiderio. È così da sempre, ed è così per tutti. Orso Bruno desidera essere felice, Scoiattolo Rosso essere amato; qualcuno desidera un pizzico di fortuna per scampare ai pericoli della foresta, e qualcun altro niente di più di un pasto succulento. Solo Lepre Cangiante non desidera nulla. Ma com’è possibile, si chiedono i suoi amici. Sarà forse malata? Non si può vivere senza desiderare. E siccome gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, decidono di accompagnarla da Cervo Nobile per ricevere consiglio. E davanti al fuoco, ascoltando la voce calda e profonda del vecchio saggio, il gruppo di amici capirà che desiderare significa semplicemente creare delle piccole occasioni di felicità. E che basterà coglierne una al giorno per rendere quel giorno unico e irripetibile».
La scelta di inserire il libro nella terna finalista è motivata così dagli organizzatori del Premio Strega: «Un desiderio al giorno è un viaggio dolce e poetico sul senso e sul significato di desideri e amicizia.
Ambientato in un immaginifico Bosco Atavico – che è subito luogo d’incanto! – i lettori, così come i protagonisti della narrazione, si trovano fin dalle prime righe ad indagare un tema complesso: perché tutti gli abitanti del bosco – che siano grandi come gli orsi o piccini come gli scoiattoli – hanno ogni giorno un desiderio da esprimere mentre Lepre Cangiante no? E cosa sono i desideri?
La narrazione, lieve e calda, non manca di profondità e, affondando le radici nella grande tradizione delle fiabe e delle favole brilla per originalità e sottile ironia. Il dialogo tra il testo e le illustrazioni di Giulia Vetri è costante, ispirato, e l’intera narrazione si rivela un inno all’ascolto delle parole, delle emozioni, di ciò che siamo e della nostra voce più profonda.»

(a.p.)

L’annuncio della terna vincitrice

 

Luca Tortolini, il mago degli albi illustrati «Quaderno per le idee a portata di mano, anche di notte sul comodino»

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO