lunedì, Agosto 4, 2025

Mamma e papà fenicottero covano a turno per un mese: pulli pronti a uscire dal nido

Esempio di equità al Parco Zoo Falconara dove i due cuccioli sono nati. Tra le nuove nascite anche quella del canguro canguro nato da mamma Sydney

I fenicotteri del parco zoo di Falconara con il loro uovo

Mamma e papà covano a turno ed equamente le uova. Accade nel mondo dei fenicotteri e in particolare è successo al Parco Zoo Falconara dove sono nati due piccoli di fenicottero rosa, anche se sono ancora grigi.
Le due uova si sono schiuse dopo essere state covate per circa un mese. I due pulli hanno già lasciato i nidi, piccole torri di terra e fango plasmate con il becco, per esplorare curiosi l’ambiente circostante. Avvolti da un morbido piumaggio grigio, diventeranno rosa solo intorno ai quattro anni, grazie ai carotenoidi presenti nella loro dieta.

Ma non è l’unico lieto evento al Parco Zoo Falconara dove, in poche settimane, la grande famiglia del giardino zoologico marchigiano si è ampliata con la nascita di un secondo cucciolo di canguro grigio orientale (Macropus giganteus), oltre ai due piccoli di fenicottero rosa.
A poco meno di un mese dal primo lieto evento, il Parco Zoo Falconara da il benvenuto al secondo canguro nato da mamma Sydney. Il primo ha già iniziato la fase di “esplorazione e rientro”, e lo si può vedere girovagare per l’area sempre vicino mamma Vaiana. Il nuovo “joey” — così in Australia si chiamano i piccoli di canguro — si limita invece a timidi affacci, preferendo ancora il marsupio materno.

Il canguro nel marsupio di mamma

Il mese di agosto si preannuncia ricco di iniziative, a partire dall’evento esclusivo «Quando è sera… Retroscena!». In calendario mercoledì 13 e giovedì 21 agosto, il duplice appuntamento serale (dalle 19) che permetterà al pubblico di scoprire il dietro le quinte della struttura.
Accompagnati dallo staff del Parco, gli ospiti assisteranno ai pasti dei grandi carnivori, osserveranno da vicino il lavoro dei keeper e accederanno ad aree solitamente off-limits.
L’esperienza, su prenotazione, è pensata per adulti e ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su; ogni gruppo è limitato a un massimo di 16 partecipanti per garantire un incontro esclusivo e coinvolgente.

Inoltre nel mese di agosto il Parco proporrà anche gli incontri con «La biologa racconta», un ciclo quotidiano in cinque tappe che scandirà la giornata: si parte alle 11, nell’area degli okapi, con «Okapi, la giraffa delle foreste»; alle 12, sarà la volta di «Grifone: mito o realtà?». Nel pomeriggio, alle 15.30, i riflettori si sposteranno sui fenicotteri per «Rosa come un…», quindi, alle 16.30, parleremo dei marsupiali con «Un salto da canguro». Il gran finale è alle 17.30, all’area dell’ippopotamo, con «La merenda di Pippo».

 

 

Dopo otto mesi nel marsupio, un piccolo canguro si affaccia alla vita nel parco zoo di Falconara

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO