venerdì, Maggio 2, 2025

“Estate a scuola”

CIVITANOVA - Uno speciale progetto per creare un momento di spensieratezza e coinvolgere i bambini e le bambine dell'infanzia "F.Morvillo". Laboratori e divertimento per gli alunni e le alunne

 

Ai blocchi di partenza i docenti e le docenti della scuola dell’infanzia “F.Morvillo” di Civitanova Alta, tutto è pronto per l’inizio del progetto educativo “Estate a scuola”.
La Scuola dell’Infanzia quest’anno a luglio, aderendo al piano estate nazionale, intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e di divertimento per i bambini e le bambine partecipanti di 4 e 5 anni, adeguato al periodo estivo e che nello stesso tempo continui l’azione educativa della scuola.
Un’esperienza che vuole aiutare i genitori che nell’ultimo anno scolastico hanno affrontato molte difficoltà e che vuole essere ricreativa ed educativa per i bambini e le bambine che hanno visto molte restrizioni durante l’inverno, un periodo centrato sui loro bisogni e interessi che li renda protagonisti attivi dell’esperienza estiva, attori vivaci e motivati.


«Verranno organizzati laboratori creativo-espressivo, artistico-manuale, motori e narrazioni animate; ci sarà spazio per il gioco libero durante i momenti di ingresso e accoglienza e ci saranno tanti giochi organizzati sia all’aperto nel grandissimo giardino che all’interno della nostra bellissima scuola – anticipa la referente Claudia Cestola – verrà attivato anche un laboratorio delle fiabe, uno strumento di conoscenza e comunicazione utilissimo per favorire la socializzazione e l’immaginazione. Grazie a questo periodo i bambini potranno riscoprire l’ambiente scolastico come luogo diverso per stare bene con se stessi e con gli altri e iniziare a riconoscere le proprie emozioni per poter interagire con gli altri. Soprattutto potranno ritrovare nell’amicizia un luogo e un tempo per condividere e collaborare per il bene proprio e altrui»
Un periodo quindi all’insegna del divertimento completamente gratuito per le famiglie in cui si darà spazio alla fantasia e alla creatività per creare oggetti fantastici e vivere nella spensieratezza. Un progetto che ha già avuto grande successo tanto che la scuola ha dovuto chiudere le prenotazioni per aver raggiunto il limite massimo di partecipanti.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO