Un altro importante riconoscimento per una studentessa del liceo Leopardi di Macerata, in un anno particolarmente ricco di successi. Naike Antonini, della classe 5I del Liceo linguistico, si è distinta in una prova molto selettiva nella fase regionale del Concorso “Leopardi”, classificandosi seconda.
Il suo elaborato, frutto di una approfondita preparazione culturale e di competenze testuali particolarmente affinate, è stato giudicato da una commissione tecnica, costituita dai docenti Alessandro Spalletti (Liceo “Leopardi” di Recanati), Valentina Capradossi (Liceo “Leopardi” di Recanati) e Maria Emanuela Graciotti (Liceo “Da Vinci” di Jesi), che ha espresso questa motivazione: «L’elaborato si distingue per la chiarezza espositiva e per la maturità dell’analisi, offrendo una lettura profonda, ben contestualizzata e personale del pensiero leopardiano. La struttura argomentativa risulta solida ed equilibrata, sostenuta da una padronanza linguistica precisa, da un uso pertinente dei riferimenti testuali dimostrando una notevole capacità di cogliere le sfumature tematiche e stilistiche del testo, valorizzando i legami con altri nuclei fondamentali del pensiero leopardiano. Particolarmente apprezzabile è la capacità di cogliere le sfumature filosofiche ed esistenziali dell’autore, restituendole con sensibilità e rigore critico».
La cerimonia di premiazione è avvenuta martedì nell’Aula Magna del Liceo “G. Leopardi” di Recanati.
Naike, accompagnata dalla sua insegnante di Lettere, la professoressa Raffaela Leonardi, è stata premiata dal dirigente scolastico Ermanno Bracalente, che le ha consegnato l’attestato e la targa di merito.
Premio Leopardi, Naike Antonini è seconda
La studentessa della classe 5I del Liceo linguistico Leopardi di Macerata si è distinta in una prova molto selettiva nella fase regionale, classificandosi seconda
Beh a questo punto fatelo leggere anche a noi.
Naike ce lo fai leggere?