giovedì, Marzo 20, 2025

Consiglio comunale junior, Pietro Bravi eletto sindaco tra 19 candidati in corsa

POLIS - Cerimonia di proclamazione per gli eletti nell'ambito del progetto dell'Istituto comprensivo “Coldigioco Mestica” e dei Comuni di Apiro e Poggio San Vicino

E’ nato anche ad Apiro il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze su iniziativa dell’Istituto comprensivo “Coldigioco Mestica” e dei Comuni di Apiro e Poggio San Vicino.
«Il progetto – si legge in una nota dell’istituto – si inserisce nell’ambito delle attività di Educazione civica per sperimentare con gli alunni e le alunne una cittadinanza attiva che favorisca la loro partecipazione e sviluppi senso di appartenenza alla comunità locale.
Undici sono i rappresentanti eletti, sette per la secondaria e quattro per le classi quarta e quinta della primaria».
Il sindaco, eletto fra gli alunni e le alunne della Secondaria (come da Regolamento), è Pietro Bravi che frequenta la 2A. Ha ottenuto il maggior numero di preferenze fra i 19 candidati in corsa, i quali si erano sostanzialmente divisi in due liste: “Young Apiro” e “Apiro nel cuore”. Gli altri alunni ed alunne eletti sono Tobia Berti (2B), vicesindaco; Federico Ciriegi (2A), Maria Paoloni (1A), Diana Peloni (1A), assessori per la secondaria; Lise Andrè (2B) e Vanessa Paglioni (2A), consiglieri per la secondaria; Samar Kandola (4A) ed Erica Tonini (5A), assessori per la Primaria; Alessia Novelli (4A) e Nicolò Berti (5A), consiglieri per la primaria.
Rimarranno in carica per due anni scolastici, cioè fino a giugno 2026. A breve il neoeletto Ccr incontrerà i Consigli comunali di Apiro e Poggio San Vicino per l’insediamento ufficiale. In quella sede saranno assegnate le deleghe alla baby Giunta e verrà illustrato il programma di mandato da parte del sindaco Pietro Bravi.
Intanto, a scuola, c’è stata la proclamazione degli eletti alla presenza della dirigente scolastica, Emanuela Tarascio, dei sindaci di Apiro, Ubaldo Scuppa, e di Poggio San Vicino, Sara Simoncini, nonché del vicesindaco apirano Roberto Morelli e dell’assessore all’Istruzione Elisabetta Ciciliani.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO