lunedì, Maggio 12, 2025

Storie di amore canino alla passeggiata a sei zampe «I nostri animali sono come figli»

In mezzo ai fiori di Corso Cairoli a Macerata ieri si sono incontrati proprietari di cani e non per condividere assieme la loro passione

di Carlo Torregrossa 

Una Corso Cairoli in fiore ha ospitato ieri a Macerata una passeggiata a sei zampe.
In occasione dell’annuale Expo Giardinaggio Macerata proprietari di cani e non, si sono ritrovati di fronte allo Sferisterio per camminare assieme ai propri amici a quattro zampe. Nonostante il maltempo, la partecipazione è stata numerosa, a guidare la passeggiata Giacomo Cappelloni educatore cinofilo del Canile comunale di Macerata.
Tu hai un animale domestico? Sai cosa si prova ad averlo con sé?
Lo abbiamo chiesto ai partecipanti alla passeggiata.

«Sono tre anni che ho Charlie – racconta Fulvia Franchini – Il proprietario è morto e io, vedendo l’annuncio su Facebook mi sono subito innamorata e ho deciso di prenderlo».

Charlie
Charlie

«Noi abbiamo preso Bella, dopo aver visto un annuncio di una signora che purtroppo non se ne poteva occupare. Ora è da un anno e mezzo insieme a noi» dichiara Elisa Spinaci.

Bella

«La vita è più bella insieme ai cani» le fa eco Marta, che ha preferito non rivelare il suo cognome.
Tra gli amanti dei cani, anche chi lo aveva preso per i figli e invece se ne è innamorato: «Lo avevo regalato ai miei figli e siamo finiti ad occuparcene io e mia moglie, ma è un impegno piacevole. – afferma Alberto Monachesi – si chiama Loki, è con noi da 6 anni ed è il nostro figlio aggiuntivo».

Loki

Molti gli amanti dei cani «Tigro e Nala sono i nostri bambini – afferma Susanna Leoni, che ha partecipato alla passeggiata assieme al marito Ugo Digianvittorio. – Nala l’abbiamo presa in una cucciolata, è ha 9 anni, Tigro l’abbiamo preso in un Rescue di Roma. Abbiamo compilato il Form online, e tra tutte le persone hanno scelto me».

Nala e Tigro

«Abbiamo deciso di prendere un cane perché e da tanto che lo volevo, e non mi sono fatta scappare quest’occasione» racconta Virginia Valenti, proprietaria di Apple

Apple

La passeggiata a 6 zampe anticipa l’edizione 2025 del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità in collaborazione con Anci Marche.
«L’iniziativa è molto piacevole perché coniuga il benessere, della persona con quello degli animali – racconta Alberto Monachesi di Tipicità – quest’iniziativa è stata finanziata da un Bando della Regione Marche che rappresenta la prima regione dove è presente una legge  sul benessere. Assieme all’assessora Laura Laviano abbiamo deciso di declinarla sul benessere uomo-animale (benessere a sei zampe)».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO