
Sessanta alunni e alunne delle classi quarte e quinte dell’istituto comprensivo Simone de Magistris di Caldarola hanno partecipato al nono concorso Nazionale Scuole in musica nel palazzo della Gran Guardia di Verona. La scuola ha ottenuto il primo premio assoluto nella categoria “Cori della scuola primaria”.
Diretti da Maurizio Maffezzoli, si sono esibiti il 12 maggio proponendo tre brani musicali: “L’insegnante sa che far”, brano con ostinati ritmici e suoni onomatopeici, “Rock my soul”, spiritual a tre voci, e il brano “Caresse sur l’Océan”, tratto dal film Les Choristes.
La Giuria ha particolarmente apprezzato la qualità dell’esecuzione, esprimendosi con la votazione di 98/100 e assegnando così il primo premio assoluto della categoria “Cori della scuola primaria”.
«Un grazie speciale – scrive la scuola – ai meravigliosi cantori che sono riusciti a trasmettere emozioni uniche. Questo risultato si aggiunge ai tanti obiettivi raggiunti nel corso di 10 anni di attività del coro Vocinarmonia, nato nel 2015 per volontà degli insegnanti e dell’allora dirigente scolastica Fabiola Scagnetti e che continua a dare lustro all’Istituto De Magistris».