La passione per il mare non è solo una prerogativa di chi nasce in località costiere. La vela ha infatti conquistato anche bambini e bambine di Camerino che, dall’entroterra, si sono spostati al mare, per imparare a navigare in sicurezza.
La scuola primaria Ugo Betti di Camerino ha infatti recentemente portato a termine un emozionante progetto di Vela rivolto alle classi seconda e quarta.
«Il progetto – scrive la scuola in una nota – si è articolato in due fasi distinte: una parte teorica svolta in classe e una parte pratica svolta al porto di Civitanova. La fase teorica del progetto ha avuto luogo in classe, dove gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di apprendere le nozioni fondamentali sulla vela e sulla navigazione».
Gli insegnanti hanno guidato gli studenti attraverso una serie di lezioni interattive e coinvolgenti, che hanno coperto argomenti come la storia della vela, le tecniche di navigazione e la sicurezza in mare. La parte pratica del progetto si è svolta il 5 giugno al Circolo Velico di Civitanova, dove gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese in classe. Sotto la guida esperta dell’istruttrice Valentina Stronati e dei suoi collaboratori, i bambini e le bambine hanno governato delle imbarcazioni a vela, imparando a manovrare le vele e a navigare in sicurezza.
«Il progetto di vela – conclude la nota – ha rappresentato un’esperienza unica e formativa per gli alunni delle classi seconda e quarta della scuola primaria Ugo Betti di Camerino. Grazie alla collaborazione tra la scuola e gli istruttori di vela, i bambini e le bambine hanno avuto l’opportunità di sviluppare nuove competenze e abilità, oltre a creare ricordi indimenticabili».