giovedì, Marzo 20, 2025

La lezione della pizzeria Lègami: «Si può creare impresa anche da giovani»

CINGOLI - I titolari Leonardo Rocchetti e Luca Santarelli hanno partecipato con uno showcooking, voluto dagli studenti, alla settimana dedicata all'orientamento dell'Ipseoa Varnelli

Un momento dello show cooking

Uno show cooking con la pizzeria “Lègami” di Senigallia come momento di orientamento. Si è svolto all’Istituto alberghiero “Varnelli” di Cingoli che conferma il proprio impegno nell’accompagnare studenti e studentesse in un percorso di crescita personale e professionale, attraverso un’azione di orientamento strutturata e partecipativa.
Un esempio virtuoso è stato lo show cooking con la pizzeria “Lègami” organizzato, su suggerimento degli studenti, nell’ambito della Settimana dello Studente.
«Ne abbiamo sentito parlare molto – ha affermato il rappresentante d’istituto degli studenti, Michele Conti (classe 5^BC) – li seguiamo sui social e si sono rivelati essere quello che ci aspettavamo».
Leonardo Rocchetti e Luca Santarelli, titolari di “Lègami”, hanno accolto con entusiasmo l’invito, riconoscendo l’importanza di offrire spunti ai ragazzi e alle ragazze: «Abbiamo accettato con piacere di venire a scuola. Ci piaceva l’idea di poter parlare ai ragazzi di come lavoriamo, con l’intenzione di lasciare loro qualcosa. Noi siamo poco più grandi di loro e ci ricordiamo cosa significa stare tra i banchi. I ragazzi e le ragazze hanno sempre più paura di buttarsi, di fare; noi vorremmo far capire loro che si può creare impresa e che lo si può fare anche da giovani». Inoltre, l’orientamento in uscita ha visto gli studenti coinvolti nelle attività promosse dalle Università di Macerata e Camerino, rispettivamente per i percorsi di Beni Culturali e Turismo e Scienze Gastronomiche.
«Iniziato durante la Settimana dello Studente – si legge in una nota della scuola –  il progetto è proseguito con incontri universitari il 19 febbraio e l’organizzazione di laboratori a scuola il 24 febbraio. Il progetto, articolato in 15 ore tra presentazione dell’offerta formativa, attività di re-thinking, lezioni in facoltà e laboratori pratici, ha permesso agli studenti di costruire un’immagine concreta del mondo accademico così da poter effettuare una scelta consapevole per il futuro. Questi incontri, insieme a tante altre iniziative con aziende, esperti e professionisti, dimostra l’attenzione dell’Istituto alberghiero “Varnelli” di Cingoli nel promuovere attività che favoriscono il contatto con il mondo del lavoro e delle professioni, aiutando i giovani a prendere decisioni consapevoli per il loro percorso formativo e professionale».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO